Skip to content

Temi e informazioni

La strada che porta al permesso di condurre

Per richiedere la licenza per allievo conducente devi presentare un esame della vista (vecchio di non oltre 2 anni) e dimostrare di aver partecipato al corso di pronto soccorso (corso samaritani, vecchio di non oltre 6 anni).

Dopo di che puoi compilare il modulo di richiesta della licenza per allievo conducente. Puoi ottenerlo direttamente presso l’Ufficio della circolazione stradale del tuo cantone di residenza o in molti comuni (ufficio anagrafe). Di solito il modulo di domanda si trova anche sul sito web dell’Ufficio della circolazione stradale del tuo cantone di residenza. Ecco i recapiti di tutti i servizi della circolazione stradale in Svizzera: https://asa.ch/it/servizi-della-circolazione/indirizzi/

Ora non ti rimane che inviare il modulo di richiesta con l’esame della vista e il certificato di pronto soccorso all’Ufficio della circolazione stradale del tuo cantone di residenza.

Dopo aver richiesto la licenza per allievo conducente, riceverai dall’Ufficio della circolazione stradale un permesso per l’esame teorico. 

Dopo aver superato l’esame teorico riceverai la licenza per allievo conducente.

Attenzione: la licenza per allievo conducente è valida solo in Svizzera. Se vuoi guidare all’estero con la tua licenza per allievo conducente, devi informarti sulle norme vigenti presso la rappresentanza del Paese interessato o presso gli uffici doganali.

Dal 2021 è possibile richiedere la licenza per allievo conducente già all’età di 17 anni. Tuttavia, l’esame teorico può essere sostenuto al più presto un mese prima del compimento dell’età minima di 17 anni.

L’esame teorico può essere sostenuto in italiano, tedesco e francese. In alcuni cantoni, gli esami teorici possono essere sostenuti anche in inglese. Le informazioni sono disponibili presso l’Ufficio della circolazione stradale del tuo cantone di residenza: https://asa.ch/it/servizi-della-circolazione/indirizzi/

Come posso prepararmi all’esame teorico?

Ci sono vari modi per imparare la teoria. Molte autoscuole offrono corsi di teoria speciali in cui vengono insegnate le conoscenze necessarie. Ma puoi anche imparare la teoria da solo, con l’aiuto di app, software online, libri o CD.

Come si svolge l’esame teorico?

L’esame teorico dura 45 minuti e si svolge al computer. È composto da 50 domande a scelta multipla. Il numero massimo di punti è 150. Se si ottengono meno di 15 note di demerito (cioè almeno 135 punti), l’esame teorico è superato.

L’esame teorico può essere ripetuto tutte le volte che si vuole.

Attenzione: se sei già in possesso di un permesso di condurre di categoria A, A1 o B1, non è necessario sostenere l’esame teorico per la categoria B.  Formazioni completate in passato ed esami superati hanno normalmente una validità illimitata.

In linea di principio, non sei obbligato/a a prendere lezioni di guida con un maestro o una maestra conducente. Tuttavia, frequentare un’autoscuola professionale con un maestro o una maestra conducente è spesso utile ed è altamente raccomandato. I maestri e le maestre conducenti insegnano a guidare correttamente fin dall’inizio. Sanno cosa è importante per l’esame e, soprattutto, dopo l’esame, quando sarai solo/a a guidare.

Quali regole sono da osservare per le lezioni di guida private?

È inoltre possibile fare esperienza di guida con persone diverse dal maestro o dalla maestra conducente. Le seguenti regole si applicano a coloro che vogliono accompagnare privatamente gli allievi conducenti:

  • Devono avere almeno 23 anni.
  • Devono essere in possesso del permesso di condurre da più di 3 anni.

Attenzione: non è consentito accompagnare un allievo o un’allieva conducente se si ha solo un permesso di condurre provvisorio. Inoltre, il freno a mano deve essere accessibile all’accompagnatore o all’accompagnatrice.

Per poter sostenere l’esame pratico è necessario aver frequentato il corso di teoria della circolazione. Si viene ammessi al corso non appena si possiede una licenza per allievo conducente.

Questi corsi sono forniti da autoscuole e maestri/maestre conducenti. Il corso dura 8 ore, distribuite su due o quattro giorni.

Per quanto tempo è valido questo corso?

Le formazioni completate in passato, quindi anche questo corso, hanno normalmente una validità illimitata.

Se sei già in possesso di un permesso di condurre di categoria A, A1 o B1, non è necessario sostenere questo corso.

Chi ha meno di 20 anni e vuole sostenere l’esame pratico deve aver maturato almeno 12 mesi di esperienza di guida con la licenza per allievo conducente. Non esiste un requisito simile per le persone di età superiore ai 20 anni. 

In linea di principio, ti puoi iscrivere da solo all’esame pratico. Tuttavia, è raccomandabile ascoltare i consigli del tuo maestro conducente, che può giudicare quando sei pronto/a per l’esame e iscriverti. Dopotutto, allievi e allieve conducenti che superano il loro esame sono l’orgoglio di ogni autoscuola!

Cosa viene verificato durante l’esame pratico?

Durante l’esame pratico, l’esperto/a verificherà se sei in grado di guidare in modo sicuro e di reagire in modo appropriato alle varie situazioni.

Prima dell’esame, ti trovi con il tuo maestro o la tua maestra conducente per un «rodaggio». E anche per chiarire le ultime domande o insicurezze.

L’esame pratico si svolge con un esperto o un’esperta. L’esame dura circa 45 minuti.

Non hai superato l’esame. Ed ora?

È possibile ripetere l’esame pratico altre due volte. Se non lo superi nemmeno la terza volta, dovrai sostenere un test attitudinale. Un medico dovrà controllare la tua forma fisica e mentale. Solo se superi questo test potrai sostenere l’esame pratico una quarta volta.

Direttamente dopo l’esame pratico di guida, l’esperto o l’esperta ti comunica il risultato. Se l’hai superato, ricevi un timbro sulla tua licenza per allievo conducente. Ora puoi guidare da solo/a l’automobile!

Attenzione: la licenza per allievo conducente timbrata è valida solo in Svizzera.

Entro circa 10 giorni lavorativi riceverai il tuo permesso di condurre provvisorio, che ti permetterà di spostarti dappertutto.

Per quanto tempo è valido il permesso di condurre provvisorio?

Il periodo di prova è di 3 anni.

Dopo aver superato l’esame pratico, è necessario completare un corso di perfezionamento obbligatorio entro 12 mesi. 

È possibile richiedere il permesso di condurre permanente solo dopo aver completato la giornata di formazione obbligatoria.

Il premesso di condurre illimitato può essere richiesto non prima di un mese dalla data di scadenza del permesso di condurre provvisorio. Nella maggior parte dei cantoni è possibile ordinare online un permesso di condurre illimitato. Chiedi all’Ufficio di circolazione del tuo cantone: https://asa.ch/it/servizi-della-circolazione/indirizzi/