Skip to content

Freestyler che ama e sa usare la propria libertà

In inverno, Robin Grossniklaus mette quattro cose in un borsone, tira fuori gli sci dalla cantina e carica il tutto in macchina per andare a godersi il fine settimana nel parco di freestyle dell’Oberland bernese con i suoi amici. D’estate, sostituisce gli sci con una tavola da surf. Da qualche settimana Robin non dipende più da nessuno per i suoi spostamenti. Perché ha il permesso di condurre.

Perché è stato importante per te prendere il permesso di condurre?

Ora mi sento molto più indipendente, posso muovermi liberamente. È molto più piacevole non dover dipendere dai miei genitori quando voglio andare da qualche parte. Penso anche che sia meglio prendere il permesso di condurre il più presto possibile. Mi sembra più facile rispetto a quando si ha una certa età.

Come ti è sembrata la formazione?

Una cosa senza complicazioni. Ho avuto un maestro conducente in gamba. E anche l’esperto d’esame è stato disinvolto. Sono stato fortunato. Ho anche completato l’intero corso all’autoscuola con il mio maestro senza interruzioni e molto rapidamente. Tutto si è svolto senza intoppi, ovviamente volevo imparare a guidare il più rapidamente possibile. Ma certamente ho beneficiato del fatto che ho potuto anche fare un po’ di pratica di guida con i miei genitori. Anche se questa a volte si è rivelata piuttosto frenetica e snervante per entrambe le parti (ride).

Tu sei uno sciatore attivo ed uno sportivo outdoor. Vai spesso in montagna?

In inverno, quasi ogni fine settimana. Questo è stato anche uno dei motivi principali per cui ho voluto sostenere l’esame per il permesso di condurre il più presto possibile. Da allora posso finalmente partire per conto mio e non dipendo più dagli amici o addirittura dai miei genitori. Siamo un gruppo di 10-15 amici che si alternano sempre alla guida. A volte vogliamo anche poter bere qualcosa. Ciò significa che decidiamo in anticipo chi guida e chi può bere. E ci atteniamo rigorosamente a quanto deciso! Ad Adelboden ci divertiamo principalmente nel Gran Masta Park e percorriamo i kicker. Salti mortali, doppi salti mortali, è quello che facciamo tutto il giorno.

«Ad Adelboden ci divertiamo principalmente nel Gran Masta Park e percorriamo i kicker. Salti mortali, doppi salti mortali, è quello che facciamo tutto il giorno.»

Robin Grossniklaus, 20 anni
allievo conducente di Thun

Qual è stato la tua prima escursione appena avuto il permesso di condurre?

Sono andato a Losanna con alcuni amici. Purtroppo era durante la pandemia, quindi era impossibile andare in un bar. Ma abbiamo passeggiato per la città, siamo andati a cena e abbiamo trascorso una bella giornata. È stata una grande emozione poter semplicemente andare via. Allo stesso tempo, ho provato un certo nervosismo e un’apprensione per il fatto di poter guidare da solo per la prima volta, senza maestro, genitori o esperti.

Qual è il viaggio che più desideri fare?

Amo viaggiare. Mi piacerebbe attraversare l’Europa in lungo e in largo in un bussino VW, e spingermi magari anche più lontano. Soprattutto vorrei fare le strade costiere. Mi piace fare surf, quindi… In Portogallo e Marocco sono già stato. Un giorno forse riuscirò a partire e a realizzare questo sogno.

Hai un consiglio da dare a coloro che stanno prendendo il permesso di condurre?

Prendetevi il tempo necessario. Mantenete sempre la calma, non stressatevi, perché altrimenti farete degli errori stupidi. È meglio fare due volte il giro della rotatoria che prendere un’uscita vietata.