Skip to content

Giornata dell’istruttore di guida: il 16 marzo appartiene agli istruttori di guida

La Giornata dell’istruttore di guida viene proclamata a metà marzo nel Regno Unito. È un evento nuovo anche in Svizzera, dove Stefan Plüss è impegnato a promuovere la giornata per la sua professione. Plüss è istruttore di guida e responsabile dei corsi TCS a Berna.

La «Giornata dell’istruttore di guida», è un giorno di gioia o di preoccupazione?

Stefan Plüss: La giornata si chiama Drivinginstructorday, e naturalmente è un giorno di gioia!

Perché il 16 marzo, una sorta di primavera anticipata?

In questo giorno, 88 anni fa, nel 1935, fu sostenuto il primo esame di guida in Inghilterra. Il fortunato fu il signor J. Beene. All’epoca, l’esame era volontario e costava sette scellini e sei pence, circa 25 franchi al giorno d’oggi.

Come potevano gli istruttori di guida utilizzare la giornata?

La giornata appartiene interamente agli istruttori di guida. Possono fare qualcosa o prendersi la giornata libera. Si possono incontrare i colleghi o riflettere sul proprio lavoro in tutta tranquillità. È importante che le attività vengano condivise sui social media con l’hashtag #drivinginstructorday.

Si tratta anche di costruire un’immagine?

Non principalmente, ma dovrebbe dare al pubblico una visione della vita quotidiana degli istruttori di guida che altrimenti non potrebbe mai avere.

Può essere anche una giornata dedicata ai neopatentati?

In linea di massima, gli istruttori di guida possono fare tutto ciò che vogliono e si divertono a fare, e sono invitati a farlo insieme agli allievi.

A proposito di istruttori di guida, e visto che siamo in tema di gendering: Perché le donne sono ancora poco rappresentate in questo lavoro?

La professione di istruttore di guida ha un’immagine polverosa. Molte cose accadono ancora come dieci o venti anni fa. A volte ho la sensazione che il tempo si sia fermato nelle autoscuole e nelle associazioni di istruttori di guida. Questo è anche uno dei motivi per cui esiste il Drivinginstructorday. Da istruttori di guida donne per istruttori di guida uomini e viceversa.

Ulteriori informazioni: drivinginstructorday.com/stefan-pluess.ch