Skip to content

Informazioni utili prima di iniziare la scuola guida

I/Le giovani e i loro genitori si trovano di fronte a numerose domande prima dell’inizio della scuola guida. Naturalmente, gli istruttori e le istruttrici di guida saranno lieti di aiutare e consigliare l’allievo/a conducente. Ecco alcune domande che si ripresen­tano spesso:

  • Un’istruzione di guida privata può essere effettuata anche al di là del confine svizzero?
    La licenza per allievo conducente (il foglio rosa) è valida solo in Svizzera. Pertanto, normalmente fare le lezioni di guida all’estero non è consentito. L’ufficio doganale del Paese interessato può fornire ulteriori informazioni.
  • È possibile prendere a bordo altre persone se si guida con il foglio rosa?
    Sì, purché non si tratti di un trasporto commerciale di passeggeri (servizio taxi).
  • A partire da quale momento un allievo o un’allieva conducente può utilizzare autostrade e superstrade?
    Le strade ad alta frequentazione possono essere utilizzate solo in una fase «avan­zata» della formazione. La legge prevede che si possano utilizzare solo quando si è «pronti all’esame» (art. 27 ONC).
  • Le esercitazioni alla guida e l’assicurazione
    Per le esercitazioni alla guida con un’auto di famiglia, è consigliabile stipulare un’assi­curazione casco totale per il veicolo. È inoltre opportuno verificare se l’assicurazione di responsabilità civile dell’accompagnatore / dell’accompagnatrice non esclude le lezioni di guida private. La vostra compagnia di assicurazione sarà lieta di consigliarvi a riguardo.

    Per le esercitazioni alla guida con «terzi», dove l’auto viene utilizzata occasional­mente, è consigliabile stipulare un’assicurazione per «veicoli di terzi».
  • Mio padre può fare da accompagnatore di guida privato anche per un amico / un’amica?
    Sì, ma solo una persona al di fuori della famiglia all’anno (art. 3 OMaeC).
  • Bevande alcoliche mentre si accompagna un allievo / un’allieva conducente
    La guida sotto l’influenza dell’alcol con una concentrazione di alcol nell’alito superiore a 0,05 mg/litro e una concentrazione di alcol nel sangue superiore allo 0,10 per mille è severamente vietata sia per l’allievo/a conducente che per l’accompagnatore / l’accompagnatrice.

Ravaldo Guerrini, istruttore di guida, animatore, formatore per adulti e segretario dell’Associazione dei Maestri Conducenti della Svizzera Orientale