Revisione del profilo professionale
Al fine di promuovere la professionalità nelle autoscuole e di salvaguardare il prestigio della professione, l’Associazione Svizzera dei Maestri Conducenti (ASMC) promuove un’immagine professionale moderna. Su questa base vengono elaborati i diversi regolamenti d’esame (auto, moto, camion/autobus), che vengono regolarmente adattati alle nuove sfide. L’obiettivo è garantire che la professione di maestro o maestra conducente e le relative competenze siano all’altezza delle sfide del futuro, in modo che gli allievi e le allieve conducenti formati oggi possano guidare in tutta sicurezza anche domani.
Il regolamento d’esame per la professione di maestro o maestra conducente è attualmente in fase di revisione completa, dopo che nel 2013 è stato sviluppato il regolamento d’esame per i maestri conducenti di motocicli e camion.
In concreto, le professioni di maestro o maestra conducente di auto, moto, camion e autobus saranno riunite in un unico regolamento d’esame. Per ogni specializzazione sarà possibile ottenere un attestato federale di competenza professionale.
Le competenze delle professioni sono state analizzate e definite nell’ambito della revisione. In particolare, sono stati aggiunti contenuti mancanti come l’organizzazione di un’autoscuola (amministrazione e gestione aziendale), la consulenza ai clienti (incluso il marketing), le nuove tecnologie come i tipi di guida, i sistemi di assistenza, ecc.
I titolari di certificati professionali di vecchia data potranno acquisire più facilmente i nuovi certificati professionali.