La professione di maestro conducente e le sue sfide
Alla luce dei rapidi cambiamenti nella vita di tutti i giorni, anche le aspettative nei confronti dei maestri e delle maestre conducenti sono aumentate. Le indichiamo quali sono gli elementi richiesti.
Le sfide che i maestri conducenti devono affrontare oggi sono: guida assistita/sistemi di assistenza alla guida, nuove tecnologie di guida alternative, digitalizzazione, maggior consapevolezza ambientale, ma anche una mobilità diversa. Inoltre, le esigenze dei clienti si fanno sempre più individuali.
I maestri conducenti devono oggi essere in grado di capire e spiegare questi nuovi sviluppi. È probabile che presto i termini «maestro conducente» o «maestra conducente» non siano più sufficienti a descrivere tutto ciò che la professione comporta: forse passeremo a chiamarli «mobility coach» o «mobility adivsor».
Queste prospettive richiedono una grande volontà di innovare e tanta disponibilità al cambiamento. Questo è uno dei motivi per il quale i maestri conducenti seguono costantemente dei corsi di perfezionamento.