Formazione come eco-formatore/formatrice o eco-istruttore/istruttrice certificato
Spostarsi su un veicolo motorizzato in modo rapido e sicuro e allo stesso tempo risparmiare carburante? Non è una contradizione in sé. La guida ecologica fa ora parte della formazione di base di ogni allievo o allieva conducente.
Tuttavia, per sfruttarne appieno il potenziale, la Quality Alliance Eco-Drive (QAED) sta attuando diverse misure per conto dell’Ufficio federale dell’energia (UFE). Oltre alle campagne informative, è prevista anche la promozione di corsi Eco-Drive per i conducenti di auto e veicoli commerciali.
Coloro che hanno completato la formazione nella categoria di veicoli B come maestri o maestre conducenti, esperti di traffico asa o che hanno una formazione equivalente possono seguire un corso di tre giorni riconosciuto dall’asa per diventare eco-formatore/formatrice o eco-istruttore/istruttrice. Potranno quindi formare i nuovi conducenti all’EcoDrive in qualità di eco-formatori/formatrici o eco-istruttori/istruttrici certificati.
I maestri o le maestre conducenti delle categorie C/D, gli esperti del traffico asa, gli istruttori di autoscuola per autocarri con permesso di formazione, gli istruttori VSR che vogliono lavorare nella formazione continua possono formarsi come eco-formatori/formatrici o eco-istruttori/istruttrici in un corso di un giorno.