Facilitatore/facilitatrice di formazione continua in due fasi
Dal 2005, gli allievi conducenti vengono formati in Svizzera secondo il concetto di formazione in due fasi. Ciò significa che:
- Dopo aver superato l’esame, i neopatentati ricevono il permesso di condurre per tre anni «in prova».
- Nei primi 12 mesi di questo periodo di prova, tutti i neopatentati devono frequentare un corso di perfezionamento di sette ore. Questo corso di sicurezza alla guida con elementi pratici e teorici è condotto da facilitatori o facilitatrici.
Il facilitatore o la facilitatrice è responsabile della formazione pratica ed esperienziale dei corsi di sicurezza stradale. La crescente complessità delle sfide nel traffico stradale pone requisiti elevati ai neopatentati. Nell’ambito della formazione in due fasi, il facilitatore o la facilitatrice accompagna i neopatentati nei seguenti ambiti
- istruzione sul traffico orientata all’esperienza
- discussione di esperienze personali (casi di studio)
- esercitazioni pratiche di guida
Ciò richiede molta abilità, empatia ed esperienza con i comportamenti tipici dei giovani, nonché una buona conoscenza nel campo della valutazione dei rischi.
Il contenuto della formazione come facilitatore o facilitatrice è regolato dall’Ordinanza sull’ammissione alla circolazione (art. 64c OAC). La formazione dura in totale 16 giorni e si basa sulla formazione di maestro o maestra conducente.