Skip to content

Neopatentati: Periodo di prova in sicurezza

Chi ha superato l’esame di guida deve poi superare in sicurezza il periodo di prova di 3 anni. Una bella sfida! L’UPI ti spiega a cosa devi fare attenzione.

Dopo aver superato l’esame di guida, i neoconducenti ricevono la licenza di condurre in prova per 3 anni. La prima fase della formazione è conclusa, ma il rischio di incidente è molto elevato a causa della scarsa esperienza. Non per nulla ogni anno 1500 neopatentati perdono la patente poco dopo averla ottenuta.

Da ricordare durante il periodo di prova:

 

Incidenti, quali le cause? Velocità, alcol, stanchezza e distrazione

Sulle strade i giovani tra i 18 e i 24 anni subiscono più spesso incidenti gravi rispetto ai conducenti più esperti. Bastano alcune cifre per dimostrarlo: nella fascia di età tra i 18 e i 24 anni si registrano in media 2,6 danni gravi alle persone (morti o feriti gravi) ogni 100 milioni di persone-chilometro. Se consideriamo le persone anziani, questo valore scende a 1,0.

Velocità eccessiva, sovraffaticamento o ebrietà, sono queste le principali cause di incidente, seguite da disattenzione e distrazione. Gli incidenti si verificano soprattutto di notte e nei fine settimana. Gli sbandamenti imputabili a colpa propria sono la tipologia di incidente più diffusa e fanno  registrare il maggior numero di vittime in questa fascia di età.

Ergo, non sopravvalutare le tue capacità e guida in modo previdente e difensivo

I consigli dell’UPI per un periodo di prova nel segno della sicurezza

  • Chi guida non beve
  • Mettiti al volante solo se sei riposato
  • Adegua la velocità
  • Concentrati sulla strada

Se non ti sopravvaluti e adotti uno stile di guida previdente e difensivo sei sulla buona strada per superare il periodo di prova in tutta sicurezza.

I 4 consigli principali

  • Non sopravvalutare le tue capacità
  • Non sottovalutare il rischio di incidente
  • Guida in modo previdente e difensivo
  • Chi guida non beve: l’alcol è vietato durante il periodo di prova