Skip to content

Scuola guida per moto: gli istruttori / le istruttrici di guida e i conducenti in erba puntano verso lo stesso traguardo

«Se sai andare in bicicletta, sai anche andare in moto.»

Fortunatamente oggi tutti sanno che questa affermazione è totalmente falsa. È tutto il contrario: volere (imparare a) guidare una moto deve essere un atto ben ponderato e ben organizzato. Perché non è così facile e senza pericolo come si potrebbe credere.

Quale permesso scegliere?

A seconda dell’età e delle categorie di patente già esistenti, ci sono diverse scelte possibili tra categorie di moto. Vi sono anche diverse norme legali di cui bisogna essere a conoscenza. Gli istruttori / le istruttrici di moto saranno lieti/e di consigliarvi.

Quale moto è meglio per me?

Indipendentemente dal tipo di moto o scooter che vi piace, la moto deve adattarsi alla vostra corporatura! Con il sedile in posizione verticale, entrambi i piedi devono poggiare completamente a terra. Gli istruttori / le istruttrici di moto specializzati/e vi daranno ulteriori consigli.

Un primo importante consiglio di sicurezza: cercate di acquistare solo moto e scooter dotati di ABS. Questo non solo permette di frenare in modo sicuro e semplice, ma aumenta anche di molto il valore di rivendita di una moto o di uno scooter.

L’abbigliamento protettivo è importante

Un abbigliamento protettivo di alta qualità – che comprende, naturalmente, un casco, ma anche guanti e scarpe da moto – protegge molto meglio dalle lesioni rispetto all’abbigliamento normale. Allo stesso tempo, l’abbigliamento da moto deve risaltare il più possibile sullo sfondo. Questo vi rende più visibili e meglio percepiti dagli altri utenti della strada.

Il vostro negozio di moto specializzato sarà lieto di consigliarvi.

Mi servono conoscenze preliminari prima di frequentare un corso base di motocicletta?

Chiaramente SÌ! Se volete frequentare un corso di base di motocicletta dovete almeno essere in grado di guidare da un punto all’altro da soli. Se le conoscenze pregresse non sono sufficienti, anche con l’eventuale aiuto di amici, gli istruttori / le istruttrici di motociclismo offrono una preparazione individuale.

Sono sufficienti 12 ore di corso di base di motocicletta?

Un corso di base per motociclisti/e insegna tutte le nozioni di base necessarie per migliorare e professionalizzare le nozioni acquisite con tanta pratica. Bisogna tuttavia tenere presente che questa formazione di base non comprende tutti gli elementi per una guida professionale, come la guida in autostrada. Pertanto, dopo una fase di pratica, si raccomanda fortemente una formazione complementare e di preparazione agli esami per tutte le categorie di moto, in particolare per le cat. A + A 35 kW.  Pertanto, guidare la moto con un passeggero a bordo è anche la chiave per superare l’esame e per aumentare la sicurezza sulla moto.

Ravaldo Guerrini, istruttore di guida, animatore, formatore per adulti e segretario dell’Associazione dei Maestri Conducenti della Svizzera Orientale