Cambio di corsia nei cantieri stradali: Molti automobilisti ignorano la corsia di emergenza
Per il giornale BLICK, i professionisti dell’organizzazione nazionale di maestri conducenti L-drive Svizzera rispondono alle domande dei lettori – per una migliore formazione dei conducenti e una maggiore sicurezza stradale.
Durante i lavori stradali diurni sulla corsia di sinistra dell’autostrada, viene spesso segnalato il cambio di corsia verso la corsia di emergenza. Tuttavia, molte persone continuano a guidare nella corsia normale invece di passare alla corsia di emergenza. Perché?
Werner Hengartner, via e-mail
Per mantenere il traffico su due corsie in autostrada durante i lavori stradali diurni, la corsia di emergenza viene spesso liberata per la corsia di destra. Il cambio di corsia dalla corsia normale alla corsia di emergenza o dalla corsia di sorpasso alla corsia normale viene segnalato di conseguenza («Apertura della corsia di emergenza», art. 59 OSStr).
Purtroppo, come lei giustamente sottolinea, molti automobilisti ignorano o trascurano questa segnalazione, soprattutto durante i lavori stradali diurni. In questo caso, non è raro che si verifichino situazioni pericolose con brusche manovre di frenata prima di cambiare corsia.
Ignoranza degli utenti della strada
Purtroppo, situazioni del genere si verificano sempre più spesso. Ciò è dovuto in parte all’aumento dei lavori stradali, ma anche a una certa mancanza di consapevolezza da parte degli utenti della strada. Il segnale corrispondente (art. 59 OSStr) viene spesso trascurato, soprattutto se manca la segnaletica temporanea giallo-arancione sul terreno durante i lavori stradali diurni (art. 72 comma 2 OSStr).
Oggi, molti aspiranti conducenti imparano sempre più spesso la teoria e quindi anche l’intero sistema di segnalazione per esercitarsi, utilizzando un’app invece che in classe. Tuttavia, i casi speciali che comportano situazioni particolarmente pericolose non sono trattati in modo specifico.
L’USTRA deve sensibilizzare l’opinione pubblica
L’Ufficio federale delle strade (USTRA) dovrebbe quindi intervenire per sensibilizzare l’intera Svizzera. Infine, ma non meno importante, la situazione da lei descritta dovrebbe essere inclusa nel cosiddetto galateo autostradale. Tuttavia, il segnalamento temporaneo non è ancora stato un problema.