Skip to content

Sicurezza e serenità grazie a un supporto professionale

Esercitarsi alla guida in privato con genitori, parenti o conoscenti è un buon complemento alle lezioni di guida pratiche e professionali con i maestri conducenti. Tuttavia, la pratica in privato non può sostituirsi alla autoscuola professionale. Anche perché gli accompagnatori privati spesso non guidano nel rispetto di tutte le regole.

I maestri conducenti sono invece formati per insegnare i giusti automatismi al volante. Grazie alla loro esperienza pratica possono indicare agli allievi conducenti i rischi della circolazione stradale in modo mirato. L’obiettivo è quello di sviluppare in modo reale la capacità dell’allievo o dell’allieva conducente a valutare il proprio comportamento per una guida autonoma e sicura nel traffico stradale.

Anche se puoi quindi contare su una pratica privata ben impostata, è vivamente consigliato di assolvere la formazione preliminare e di base con un maestro o una maestra conducente professionista, non per ultimo anche perché dispone non soltanto delle necessarie competenze tecniche e metodologiche, ma perché ha anche i veicoli attrezzati per la scuola guida. Questo non solo permette agli allievi conducenti di guidare più rilassati, ma anche di guidare in modo più sicuro.

Dopo questa prima fase (o meglio, dopo i primi chilometri di scuola guida), è opportuno consolidare quanto appreso in autoscuola esercitandosi con genitori o conoscenti in privato. Quest’esercizio pratico in privato permette di ripetere ciò che è stato appreso prima della successiva lezione di scuola guida con il maestro o la maestra conducente.

Non bisogna dimenticare che le persone che ci fanno esercitare in privato alla guida spesso hanno preso la patente tanto tempo fa. Pertanto, non sono sempre aggiornate sulle nuove regole di circolazione. I maestri e le maestre conducenti, invece, si confrontano regolarmente con i nuovi tipi di guida e/o sistemi di assistenza nell’ambito della loro formazione continua (obbligatoria). Sono così in grado di insegnare in maniera professionale agli allievi come utilizzare le più recenti tecnologie in modo sensato, con particolare attenzione alla sicurezza stradale e all’efficienza energetica.

Christian Stäger

Direttore della commissione di garanzia e responsabile della formazione professionale presso l’Associazione Svizzera dei Maestri Conducenti (ASMC)