Quando gli allievi conducenti sono pronti per l’autostrada?
L’autostrada, con le sue alte velocità consentite, è uno degli ultimi capitoli per gli allievi prima dell’esame pratico. Sebbene sia legalmente regolamentato, non è facile rispondere alla domanda su quando gli allievi siano autorizzati a guidare in autostrada.
La sequenza per l’apprendimento delle abilità di guida richieste è chiara in linea di principio: da «facile» si passa gradualmente a «impegnativo», da strade con poco traffico l’allievo conducente – sempre accompagnato – passa gradualmente a strade più trafficate e a strade con molto traffico.
E infine, come una sorta di finale prima dell’esame pratico di guida, è arrivato il momento dell’autostrada. È vero che queste strade separate dal senso di marcia sono statisticamente le più sicure della Svizzera. Tuttavia, le velocità più elevata con l’uso simultaneo di più corsie richiedono un po’ di tempo per abituarsi e non sono prive di conseguenze.
Solo quando si è pronti per l’esame
Quando gli allievi possono guidare su autostrade e strade? L’Ufficio federale delle strade (USTRA), responsabile dell’interpretazione delle norme vigenti, si esprime in questi termini: «Le autostrade e le semi-autostrade possono essere utilizzate dagli allievi solo quando questi sono pronti per l’esame. Pronto per l’esame significa: l’allievo conducente è stato addestrato a tal punto da avere buone probabilità di superare l’esame pratico di guida. Spetta all’accompagnatore privato, al maestro conducente, valutare se questa preparazione al test è data». Secondo la prassi dell’USTRA, l’iscrizione all’esame pratico è considerata un’indicazione di preparazione all’esame.
Il/la maestro/a può dare consigli
Questo è fuorviante e persino contraddittorio. Da anni i maestri conducenti criticano questa logica definendola «non pratica». In attesa di un chiarimento, si consiglia ai genitori e agli altri accompagnatori di prendere la decisione di guidare in autostrada consultando i maestri conducenti in qualità di professionisti. I maestri conducenti sono formati e hanno esperienza nella valutazione delle competenze degli allievi. Essi sono inoltre imparziali e neutrali nella loro valutazione.