Posso occupare due posti auto con il mio camper?
Per il giornale BLICK, i professionisti dell’organizzazione nazionale di maestri conducenti L-drive Svizzera rispondono alle domande dei lettori – per una migliore formazione dei conducenti e una maggiore sicurezza stradale.
Possiedo un camper lungo 7,5 metri. Quando parcheggio nella zona blu, occupo due posti. Posso mettere due schede di parcheggio nel veicolo per non rischiare una multa?
Heinz Gisin, per e-mail
Quando i parcheggi sono contrassegnati, i veicoli devono sempre essere parcheggiati all’interno di questi spazi – nella loro interezza. Ciò è previsto dall’ordinanza sulla segnaletica stradale (art. 79 cpv. 6 OSStr) per i parcheggi bianchi e per la zona blu (art. 48a. OSStr). L’uso di questi stalli di sosta contrassegnati è riservato ai veicoli per i quali sono previsti in termini di dimensioni. Gli stalli di sosta riservati a un tipo di veicolo o gruppo di utenti possono essere utilizzati solo da questo tipo di veicolo o gruppo di utenti. Nella zona blu, anche la durata dell’utilizzo è limitata nel tempo (Allegato 3 n. 1 OSStr).
Ciò significa che non appena un veicolo è troppo lungo o troppo largo e quindi non entra più nello spazio di parcheggio, in genere non può parcheggiarvi. Di conseguenza, le moto, ad esempio, non possono essere parcheggiate negli spazi destinati alle auto, né le auto negli spazi destinati ai camion o alle autovetture.
Non è consentito nemmeno con due biglietti
Ma per tornare alla sua domanda specifica: No, i veicoli con lunghezza eccessiva non possono essere parcheggiati negli stalli di sosta in cui la lunghezza è definita, nemmeno con due multe. Dovete invece cercare un parcheggio per il vostro camper dove i singoli posti non sono delimitati. Tuttavia, dovete assicurarvi che il vostro veicolo non sia troppo largo per lo spazio di parcheggio contrassegnato. Questo potrebbe essere il caso di un camper grande come il vostro.
Inoltre, per quanto riguarda il parcheggio, devono essere osservate le disposizioni dell’Ordinanza sulle norme della circolazione stradale (ONC). Secondo l’art. 19 ONC, è vietato parcheggiare sulle strade principali al di fuori e all’interno dei centri abitati se non c’è spazio sufficiente per il passaggio di due veicoli a motore, nonché sulle piste ciclabili e sulla carreggiata adiacente. È inoltre vietato parcheggiare a meno di 20 metri dai passaggi a livello, sui ponti e davanti alle strade di accesso a edifici o proprietà altrui.