La vecchia vignetta deve sparire?
Per il giornale BLICK, i professionisti dell’organizzazione nazionale di maestri conducenti L-drive Svizzera rispondono alle domande dei lettori – per una migliore formazione dei conducenti e una maggiore sicurezza stradale.
Quest’anno, per la prima volta, ho intenzione di acquistare un bollo elettronico per la mia auto. Ora un collega mi dice che devo rimuovere i vecchi bolli dal parabrezza degli ultimi due anni perché non è consentito. È vero?
Y. Quentin, Wattwil
Sì, è possibile essere multati per questo. Le norme tecniche per i veicoli stradali stabiliscono che i conducenti devono potere osservare liberamente la carreggiata al di là di un semicerchio di 12,0 m di raggio con gli occhi ad un’altezza di 0,75 m sopra il sedile (art. 71a comma 1 OETV). Nel vostro caso, questa visuale non è più garantita se al parabrezza sono applicate diverse vignette.
Le norme stabiliscono inoltre esplicitamente che i finestrini necessari per la visibilità devono consentire una visione chiara. «I vetri necessari alla visuale del conducente devono essere perfettamente trasparenti, non deformanti, resistenti alle intemperie e conservare una trasparenza di almeno il 70 per cento anche dopo un lungo uso. Sopra, davanti o dietro questi vetri non devono essere apposti oggetti che ostacolino la visuale del conducente e riducano la trasparenza a meno del 70 per cento. Sono eccettuati gli oggetti prescritti o previsti dalla legge o montati temporaneamente per essere impiegati durante il servizio d’ordine (p. es. griglie) come anche i navigatori al di fuori del campo visivo secondo il capoverso.» I bolli scaduti non sono ovviamente obbligatori e devono quindi essere rimossi.
C’è anche la minaccia di una denuncia alla polizia
In pratica, potreste anche essere denunciati perché questa infrazione non è specificatamente disciplinata nell’Ordinanza sulle multe amministrative. È quindi opportuno rimuovere dal parabrezza i bolli vecchi e non più validi.
A proposito, questo è molto facile da fare con uno speciale rimuovi bollo o con il raschietto per il piano cottura in vetroceramica. È sufficiente inserire una lametta, far scorrere il raschietto sotto la vignetta da un angolo e rimuoverla lentamente e con cautela dal disco. Eventuali residui di colla possono essere inumiditi con acqua e rimossi con il raschietto.