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Istruttori/istruttrici di guida e neopatentati/e: tutti diretti allo stesso traguardo

«Le lezioni di guida con un/a istruttore/istruttrice di guida» non sono necessarie perché i miei genitori guidano da più di 25 anni …

Le lezioni di guida sono obbligatorie?

A differenza di molti altri Paesi europei, in Svizzera non ci sono lezioni obbligatorie per imparare a guidare (a differenza di quando si impara a guidare una moto). Tuttavia, per raggiungere l’obiettivo di essere ben istruiti per una guida sicura, responsabile ed ecologica – e quindi superare l’esame di guida – è fortemente raccomandato frequentare un’autoscuola.

Mio padre ha preso solo cinque lezioni di guida

Il volume del traffico e ciò che si esige dagli utenti della strada sono aumentati enormemente negli ultimi 25 anni. Anche i requisiti per l’esame di guida sono molto più elevati rispetto a 25 anni fa. Secondo le statistiche sul lungo termine, in Svizzera sono necessarie mediamente circa 30 lezioni di guida fino all’esame. A seconda delle proprie capacità, dell’interesse e della formazione privata, questa media può essere di molto superata o rivelarsi inferiore. Anche il fatto che l’apprendimento avvenga su un veicolo con cambio automatico o su un veicolo con cambio manuale influisce. L’integralità delle conoscenze teoriche acquisite nel corso di teoria (formazione teorica di base) e nel corso di sensibilizzazione VKU influisce anch’essa sul numero di lezioni di guida necessarie. Inoltre, le conoscenze sui sistemi di assistenza vengono sempre più integrate nella formazione alla guida, rendendola più complessa.

Già nel 2015 l’Ufficio svizzero per la prevenzione degli infortuni (UPI) raccomandava di percorrere circa 3000 km prima di sostenere l’esame di guida. Ciò corrisponde a circa 100 ore! Ecco perché è importante esercitarsi privatamente.

In quest’ambito, è necessario osservare quanto segue:

  • L’accompagnatore o l’accompagnatrice deve avere almeno 23 anni, essere in possesso di una patente di guida da tre anni almeno e non essere più titolare di una patente in prova. Se possibile, è consigliabile esercitarsi sempre con la stessa persona. L’accompagnatore o l’accompagnatrice ha una grande responsabilità e deve essere in grado di intervenire in caso di emergenza.
  • Non tutte le auto possono essere utilizzate come veicolo di allenamento! In effetti, il freno a mano deve essere facilmente accessibile e in grado di svolgere «determinate funzioni». L’ufficio della circolazione stradale del cantone di residenza fornisce informazioni a riguardo.
  • La L blu va posta ben visibile sul retro dell’auto.
  • Per la pratica privata, è anche importante esercitarsi prevalentemente su ciò che si è imparato a scuola guida. È consigliabile valutare con il proprio istruttore / la propria istruttrice di guida cosa necessita ancora di pratica. Esperimenti in privato sono sconsigliabili, dato che correggere ciò che si è appreso in modo errato richiede sempre più tempo che imparare qualcosa di nuovo.
  • Esercitati regolarmente, ma non per più di due ore alla volta. Scegli percorsi diversi e metti in pratica quanto appreso con l’istruttore o l’istruttrice di guida.

Ravaldo Guerrini, istruttore di guida, animatore, formatore per adulti e segretario dell’Associazione dei Maestri Conducenti della Svizzera Orientale