I 50 km/h si applicano sempre ai cartelli con i nomi dei luoghi?
Per il giornale BLICK, i professionisti dell’organizzazione nazionale di maestri conducenti L-drive Svizzera rispondono alle domande dei lettori – per una migliore formazione dei conducenti e una maggiore sicurezza stradale.
Di recente ho scoperto che in Germania il limite di velocità di 50 km/h si applica nelle aree urbane a partire dal cartello della città, senza ulteriori segnalazioni. Ora un collega sostiene che questa norma si applica anche in Svizzera. È vero?
H. Gautschi, Tägerwilen TG
No, il collega si sbaglia. È vero che in molti paesi i cartelli con i nomi dei luoghi sono anche segnali stradali con il relativo significato ai sensi del codice della strada. Ma non in Svizzera! Qui, i segnali blu «Inizio della località sulle strade principali» e i segnali bianchi «Inizio della località sulle strade secondarie» vengono installati all’inizio dell’abitato secondo l’ordinanza sulla segnaletica stradale (OSStr) (art. 22 cpv. 3 OSStr). Non possono essere collocati dopo il segnale che indica il limite di velocità generale nei centri abitati (Art. 50 Par. 4 OSStr).
Il cartello con il nome del luogo non è un cartello di velocità
In Svizzera, il limite di velocità generale (di solito 50 km/h nelle aree urbane) si applica generalmente a tutta l’area densamente edificata di una città o di un villaggio. Pertanto, non è definito dal cartello toponomastico e non deve essere segnalato (di nuovo) in casi eccezionali, come ad esempio dopo gli ingressi da strade secondarie insignificanti (art. 4a par. 2 ONC). È bene sapere che anche le regole di velocità legate alla segnalazione sulle autostrade e superstrade svizzere sono chiaramente regolamentate: I segnali «autostrada» e «strada autostradale» annullano tutte le limitazioni precedentemente segnalate (art. 45 comma 1 OSStr). Ciò significa che a partire da questi segnali si applicano in linea di principio i limiti di velocità validi per le autostrade (120 km/h) e le superstrade (100 km/h), a condizione che non siano segnalati limiti di velocità e che le condizioni della strada, del traffico e della visibilità lo consentano.