Devi imparare a guidare per un anno?
Per il giornale BLICK, i professionisti dell’organizzazione nazionale di maestri conducenti L-drive Svizzera rispondono alle domande dei lettori – per una migliore formazione dei conducenti e una maggiore sicurezza stradale.
Nostra figlia (18 anni) vorrebbe imparare a guidare il prima possibile. Ho sentito dire che in Svizzera bisogna avere la patente per un anno prima di poter fare l’esame. È vero?
H. Bering, Otelfingen ZH
Di recente sono stati apportati numerosi cambiamenti e adeguamenti alla legge, in particolare per quanto riguarda i giovani neopatentati e i giovani conducenti. Di conseguenza, c’è una grande incertezza tra la popolazione su ciò che si applica ora.
Acquisire la massima esperienza di guida possibile
L’obiettivo di questa misura è quello di consentire ai giovani automobilisti come sua figlia di acquisire il maggior numero possibile di esperienze di guida prima dell’esame di guida ufficiale. L’Ufficio prevenzione infortuni (UPI) raccomanda di percorrere almeno 3’000 chilometri in combinazione con lezioni di guida prima dell’esame pratico di guida. Il primo interlocutore dovrebbe sempre essere un maestro conducente.
Chi ha 20 anni o più, invece, non deve passare per questa fase di apprendimento di un anno. Ma anche per questi neopatentati un po’ più anziani, è ovviamente consigliabile essere allenati da professionisti della formazione alla guida prima dell’esame.