Cosa succede quando la licenza per allievo conducente scade?
Per il giornale BLICK, i professionisti dell’organizzazione nazionale di maestri conducenti L-drive Svizzera rispondono alle domande dei lettori – per una migliore formazione dei conducenti e una maggiore sicurezza stradale.
A causa di un corso di lingua, io (19 anni) devo richiedere una nuova licenza per allievo conducente. Devo davvero aspettare un altro anno prima di poter fare l’esame?
D. Rotzetter, Wünnewil FR
Una bella domanda, per la quale in realtà non esiste una risposta chiara nell’ordinanza sull’ammissione alla circolazione (OAC). È chiaramente disciplinato quanto segue: Prima dei 20 anni, i giovani conducenti in Svizzera devono essere in possesso di una licenza per allievo conducente per un anno prima di essere ammessi all’esame.
Si applica il buon senso
Nella pratica, tuttavia, le autorità di solito applicano il buon senso, chiudono un occhio e consentono ai candidati con una seconda licenza per allievo conducente di sostenere l’esame pratico di guida senza una seconda fase di apprendimento obbligatoria di un anno. Le autorità ritengono che i candidati abbiano già completato la fase di apprendimento di un anno con la prima licenza.
Per rispondere nuovamente alla sua domanda in modo specifico. No, non è necessario attendere un altro anno per la seconda licenza per allievo conducente prima di poter sostenere l’esame pratico di guida.