Il diritto di precedenza si applica anche ai lavori stradali?
Per il giornale BLICK, i professionisti dell’organizzazione nazionale di maestri conducenti L-drive Svizzera rispondono alle domande dei lettori – per una migliore formazione dei conducenti e una maggiore sicurezza stradale.
Lo scorso fine settimana, eravamo parcheggiati davanti a un cantiere stradale e siamo partiti con il semaforo verde. Dopo pochi metri, però, un’altra auto ci si para davanti all’improvviso nell’area dei lavori, su una strada che si immette da destra. Ho fatto l’esame di teoria qualche tempo fa, quindi vorrei chiedere agli esperti: il diritto di precedenza vale anche nella zona del semaforo di un cantiere stradale?
J. Tobler, Lucerna
Anche chi ha appena superato l’esame di teoria non conosce tutte le norme del codice della strada. Soprattutto se le domande vengono memorizzate solo con una delle tante app, come fanno molti giovani automobilisti per prepararsi all’esame.
Questo può ancora funzionare per superare l’esame. Tuttavia, la pratica dimostra che il diritto di precedenza nell’area dei semafori temporanei, come ad esempio nei cantieri stradali, è sconosciuto a molti conducenti e suscita domande. Proprio come è successo a voi lo scorso fine settimana.
I semafori sono fondamentali
Quindi cosa si applica su una strada su cui vige il diritto di precedenza in generale, ma su cui il traffico è temporaneamente regolato da un sistema semaforico? Chi ha il diritto di precedenza quando una strada (di quartiere) si immette da destra nell’area dei lavori?
Se non ci sono semafori, o se questi non sono in funzione o lampeggiano solo in ambra, i segnali di precedenza e la segnaletica regolano generalmente il diritto di precedenza. Se questi mancano, si applica il diritto di precedenza. Tuttavia, non appena è presente un impianto semaforico attivo, temporaneo o meno, esso regola inequivocabilmente il diritto di precedenza. In questo caso i segnali e la segnaletica di diritto di precedenza sono irrilevanti. E nemmeno il diritto di precedenza è applicabile. Nel vostro caso specifico, l’automobilista che entrava da destra non avrebbe quindi avuto il diritto di precedenza.